È un onore poter annunciare che l’artista Laura Turcan è stata scelta dal Curatore Artistico e Selezioni Ea ArtNow, il dott. Rino Lucia, per poter video-esporre all’evento Art Shopping Louvre presso il Carrousel du Louvre, dal 21 al 23 ottobre, un’opera a sua scelta. Inoltre, Laura potrà selezionare un’altra sua produzione perché venga pubblicata sulla rivista ArtNow e partecipare al prestigioso concorso dedicato agli artisti contemporanei presso il Carrousel du Louvre.
L’Art Shopping Carrousel
La Ea Art Now, che da sempre si distingue per la qualità degli eventi artistici che realizza, con l’intento di dare agli artisti scelti la possibilità di mettere in mostra il proprio talento in contesti internazionali sempre d’immenso pregio, ha pensato di far diventare anche l’arte di Laura protagonista nel museo più prestigioso e conosciuto al mondo, il Louvre di Parigi in Francia.
L’evento si è svolto all’Art Shopping Carrousel du Louvre, la più importante fiera d’arte e mercato della capitale francese, dal 21 al 23 ottobre 2022, all’interno della più importante rassegna d’arte francese, con uno dei più grandi incontri d’acquirenti provenienti da tutto il mondo, in quanto dirigenti, commercianti d’arte, interior designer, architetti, art buyer aziendali e direttori di musei sanno di poter contare su una vetrina esaustiva dello scenario artistico mondiale.
Ritorno al Passato
Il quadro presentato dall’artista al Carrousel du Louvre è “Ritorno al passato”, selezionato con cura, è una metafora di un viaggio dentro ai ricordi legati alla guerra, siano nostre esperienze dirette od esperienze appartenute ad altri. Se ci si sofferma sull’acrilico usato dall’artista per rappresentare il buio, l’oscurità, la paura e tutte quelle emozioni rievocanti la guerra capiamo perché sia stato scelto il nero: a guardar bene infatti, l’arcobaleno, simbolo della pace per antonomasia, viene intaccato, quasi aggredito dall’acrilico vestito di nero che lo annienta, lo distrugge… così come avviene nei peggiori incubi di chi in guerra c’è stato davvero, di chi in guerra ci sta ogni giorno, di chi non conosce ricordi diversi da questi. Improvvisamente, il sogno che si stava facendo viene interrotto da un enorme buco nero che porta con sé morte e distruzione rappresentate rispettivamente dall’aereo che in guerra sgancia le bombe e dal carro armato simbolo per eccellenza di stragi e massacri in guerra. Non è un caso che l’artista abbia scelto l’oro per rappresentare questi due soggetti: esso è un colore sgargiante che inserito in una cornice così scura attira ancor più l’occhio del fruitore verso il significato dietro l’opera.