Sabato 30 aprile 2022 è stato un giorno importante per la poliedrica artista Laura Turcan: la pittrice ha infatti potuto esporre ben tre delle sue opere direttamente all’interno del prestigioso evento dei Cavalieri di Malta OSJ.
Il Regio hotel Manfredi situato nella prestigiosa località di Manfredonia (FG), ha infatti reso possibile l’organizzazione e la presentazione del gran galà del Sacro Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri di Malta OSJ, gestito dal Gran Priorato del Sud Italia, ha avuto l’onore di poter vantare tra i suoi partecipanti diverse autorità locali, civili e militari; era gradito ospite d’onore, l’ Ammiraglio Vincenzo Leone – Comandante Regionale della Guardia Costiera di Puglia e Basilicata Ionica e Comandante del Porto di Bari, con una rappresentanza dei Comandanti ed Ufficiali dei vari Porti della Puglia, che ha portato i suoi saluti e ringraziamenti al ns. Sovrano Ordine, sia per l’invito che per le meritorie attività in cui il ns. Ordine è impegnato.
Erano inoltre presenti: il Presidente dell’Associazione ACLI di Monte Sant’ Angelo – Ing. Matteo Palumbo, Il Delegato Regionale Puglia dell’ANIOC – Dott. Luigi Monno, Il Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Manfredonia – Dott. Leonardo Salice, il Maestro D’Ascia – Pasquale Quitadamo, del Sovrano Ordine dei Micheliti di Vieste, che ha voluto donare un modello realizzato in legno del “Trabucco”, antichissimo strumento di pesca, all’ Ammiraglio Vincenzo Leone.
Tale evento di gala, voluto ed offerto dal Gran Priore del Sud Italia, il Cav. Di Gran Croce – Don Giancarlo Drosi di Gibellina, coadiuvato dal Priore della Puglia, ha visto anche la gradita presenza del Luogotenente Gran Maestro – Don Thomas Molendini di Sant’Andrea, che ha portato i saluti del Gran Maestro – S.A.R. il Principe Don Thorbjorn Paternò Castello di Carcaci; da sottolineare anche, la presenza del Past Governatore del ns. Sovrano Ordine – Don Gerardo Molendini di Salinas.
In mezzo a quest’entourage di eminenti figure, spiccava la presenza di Laura Turcan, Dama dell’Ordine Sovrano, grazie all’eleganza della sua persona ed all’interesse che la sua arte suscitava nei presenti.
È stato così spiccato l’interesse nei confronti dei quadri esposti che nell’asta di beneficenza che si è tenuta durante la serata essi sono stati venduti col fine nobile di donare il ricavato in opere di beneficenza promosse dall’Ordine stesso.
Durante l’evento è stato inoltre proiettato un video, realizzato dal Sovrano Ordine, in cui il Luogotenente Don Thomas Molendini di Sant’ Andrea, ha testimoniato il grande impegno dell’Ordine negli aiuti umanitari, in cui essi sono ancora tuttora impegnati, a favore della popolazione Ucraina.
Per l’artista è stato uno dei tanti eventi dell’Ordine in cui partecipa e propone le sue opere in favore di raccolte fondi rese possibili solo grazie allo sforzo congiunto dell’intero organigramma dei cavalieri. Questi gran galà, che mettono in luce artisti come Laura, servono a promuovere una forma d’arte come la sua, coniugando all’arte argomenti come la beneficenza, il far del bene attraverso progetto solidi e dalle basi concrete.