Infanzia & adolescenza
Laura Turcan nasce ad Orhei in Moldavia, dove cresce e studia. Appena quattordicenne si trasferisce nella capitale Chisinau dove si diploma presso il prestigioso liceo professionale polivalente. Il suo percorso di studi le permette di sviluppare sin da giovane una conoscenza poliedrica del mondo: impara infatti ad approcciarsi ad arti manuali, design, progettazione d’impresa, management marketing, biologia, chimica fino all’analisi finanziaria ed NFT… fin da subito l’esuberanza del suo carattere aiutata da una prosperosa fisicità non la fanno di certo passare inosservata agli addetti dello show business moldavo. Lavora come valletta in alcuni programmi tv di TRM (TeleRadio Moldova) una sorta di Mediaset con vari canali anche radiofonici. Il fatto che Laura parlasse anche bene l’italiano gli da l’opportunità di partecipare come opinionista nel talk show di punta di Moldova International che va in onda a livello internazionale. Ma la giovane Laura Turcan sognava il cinema e quale paese meglio dell’Italia poteva offrirgli tale opportunità? D’altronde anche la sua stessa formazione così eterogena le permette di sviluppare un’apertura mentale invidiabile che la aiuta e la sprona a visitare nuovi luoghi e culture estere: è così che Laura arriva in Italia, paese di cui s’innamora e di cui è eternamente innamorata.
Il periodo italiano
Dal 2006 si trasferisce definitivamente nel Bel Paese, presso Roma, la capitale italiana, dove sperimenta svariati corsi di formazione, master class e consegue moltissime certificazioni nei vari settori da cui è affascinata.
Seguirà la sua passione per il cinema frequenta anche l’accademia d’artisti seguendo i corsi di recitazione in modo intenso con la bravissima attrice russa Natalia Florenskaia e comparendo in varie fiction e film.
La sua sete di conoscenza la porta a vagliare differenti “mondi”: l’artista si approccia al vino con corsi professionali da sommelier, all’ambito del benessere con corsi per massaggi plantari, con le pietre e molto altro ancora, al settore della naturopatia con corsi che trattano la cosmesi, l’alimentazione, l’erboristeria ed altre tecniche innovative, non manca il settore moda ed abbigliamento, sono da ricordare inoltre, le sue apparizioni in pubblico come personaggio televisivo (anche grazie agli studi cinematografici svolti in Italia). Il background di quest’artista è evidentemente ricco e corposo, si può affermare che Laura Turcan sia poliedrica così come lo è la sua arte ed il suo modo di fare arte.
La sua Arte
L’esperienza materica è un aspetto preponderante in lei e nella sua produzione, supera anche l’aspetto visivo iniziale poiché spesso è nel materiale usato che sta la chiave di volta per capire il messaggio che l’artista vuole esprimere. Fin dalla prima esperienza della sua opera si fa tesoro dello studio dietro all’aspetto materico, di come l’artista abbia riflettuto su “cosa e come” e solo allora se ne apprezza il significato intrinseco che vi si cela dietro.
Laura Turcan è un artista che ha fatto molteplici esperienze nel campo delle arti visive, materiche, estetiche ed umane, tutte confluite nel suo modo di fare arte e di produzione. I suoi quadri non sono piatti e bidimensionali: acquisiscono vita grazie alla dimensione che l’artista sviluppa per ogni suo lavoro, utilizzando al meglio la materia prescelta.